Italian English French German Portuguese Russian Spanish

La Certosa di Trisulti è un monastero che si trova nel comune di Collepardo, in provincia di Frosinone. È monumento nazionale dal 1873. È collocata tra boschi di querce, nella cosiddetta Selva d'Ecio, alle falde del Monte Rotonaria (Monti Ernici), a 825 m di altitudine e a 6 km a nord-est del centro abitato. Una prima abbaziabenedettina fu fondata nel 996 da san Domenico di Foligno: di essa restano alcuni ruderi a poca distanza dall'odierno complesso. L'abbazia attuale fu costruita nel1204 nei pressi della precedente, ma in un sito più accessibile, per volere di papa Innocenzo III dei Conti di Segni e fu assegnata ai Certosini. La chiesa abbaziale di San Bartolomeo fu consacrata nel1211. Il complesso nel corso dei secoli è stato ampliato e modificato più volte, e si presenta attualmente con forme essenzialmente barocche. Nel 1947 è passato alla Congregazione deiCistercensi di Casamari.

Le Grotte di Collepardo (anche note come Grotte dei Bambocci) sono state originate da quell'insieme di fenomeni carsici presenti nel comune di Collepardo legati all'erosione sottoranea del suolo da parte dell'acqua, similmente al vicina dolina carsica detta Pozzo d'Antullo. Il nome di grotte dei bambocci ha origine dalla caverna principale dove numerose stalattiti per le loro forme richiamano l'aspetto di bambole e pupazzi (detti appunto bambocci). All'interno delle grotte sono stati rinvenuti resti di faunarisalenti al pleistocene, come Cervus elaphus, e scheletri umani dell'età del bronzo, collocabili fra il1600 e il 1400 a.C.

L'abbazia di Casamari è uno dei più importanti monasteriitaliani di architettura goticacistercense. Fu costruita nel 1203 e consacrata nel 1217. Si trova nel territorio del comune di Veroli, in provincia diFrosinone.

Approfondimenti:http://it.wikipedia.org/wiki/Certosa_di_Trisulti,

http://it.wikipedia.org/wiki/Grotte_di_Collepardo,

http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Casamari

Distanza: 44 km

Durata: Giornata intera

trisulti

grotte di collepardo

casamari

Indicazioni stradali: Dal B&B svolta a destra e prosegui fino allo stop. Svolta a sinistra ed immettiti sulla strada principale, prosegui sempre dritto fino a Sora e  imbocca Viale San Domenico/SR82. Alla Piazza San Domenico prendi la 1auscita e imbocca Via Barca San Domenico/SP172, continua su Via Chiesa Nuova e svolta a sinistra in SP221. Svolta leggermente a sinistra verso Via Portella/SP221, prendi la 3a a destra in corrispondenza diVia Portella/SP221. Svolta leggermente a sinistra in Via Fontana Fratta/SP221. Svolta leggermente a sinistra in Contrada Case Primi/SP221, svolta a destra in Via C. Paniccia, Prendi la 1a a destra per rimanere su Via C. Paniccia, svolta leggermente a destra in Contrada Valle Amaseno/SP102. Svolta leggermente a sinistra in Contrada Santa Maria Amaseno/SP224. Svolta a destra per rimanere su SP224, continua su SP115 e prosegui fino alla Certosa di Trisulti.

Dalla Certosa di Trisulti prosegui dritto per circa 3km e segui il bivio a sinistra per le Grotte di Collepardo.

L'abbazia di Casamari si trova all'uscita di Casamari sulla superstrada Frosinone/Sora, partendo da Collepardo ripercorri la strada fatta all'andata e segui le indicazioni per la superstrada.

Offerte speciali

itinerari consigliati

Sign in with Google+ Sign in with LinkedIn Subscribe on YouTube Subscribe to RSS

logo_aic.gif

siamo su 200x59

Ben Posta Bed & Breakfast
Via Colle La Spina 3
03030 Posta Fibreno (FR) - Italy
+39 339 1240889 / +39 329 3920973
info@benposta.it - www.benposta.it

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com